Fascia tricolore

Come cittadini possiamo fare un gesto utile alla nostra comunità: lasciare il 5 per mille al Comune per sostenere le attività sociali.

Il 5 per mille può fare la differenza nelle politiche sociali della nostra città, poichè i fondi che l’ente locale raccoglie in questo modo, vengono utilizzati per finanziare le attività che il Comune realizza in favore dei cittadini che si trovano in una situazione di difficoltà (singoli cittadini e famiglie in stato di disagio, persone anziane e disabili) e per promuovere le iniziative per la cura e il benessere dei bambini e degli adolescenti.

E’ un gesto utile che non costa nulla!

5 per mille al Comune

Cos’è il 5 per mille?

Il 5 x mille è la quota dell’Imposta sul reddito delle persone fisiche (IRPEF) che, sulla dichiarazione dei redditi, si può scegliere di destinare a organizzazioni non profit oppure al proprio Comune di residenza per sostenere le attività sociali.

Quanto costa?
Il 5 x 1000 non costa nulla perché non è una tassa in più, ma è una quota dell’IRPEF che, invece di dare allo Stato, si può destinare al proprio Comune. Devolvere il 5 x mille è una possibilità in più e non sostituisce l’8 per mille. Si possono scegliere entrambe.

Perché destinare il 5 x mille al Comune?
Perché in questo modo si aiuta il Comune ad aiutare!

Come fare
Per scegliere di dare il 5 x 1000 al Comune, basta mettere la propria firma sul modello per la dichiarazione dei redditi nello spazio dedicato al 5 x 1000 all’interno del riquadro “sostegno delle attività sociali svolte dal Comune di residenza”.

Cosa succede se si firma per il 5 per mille?
Se non si firma quei fondi rimarranno allo Stato. Se si firma per il proprio Comune invece saranno messi a disposizione della propria comunità. Le quote di 5 per mille che verranno realmente assegnate saranno solo quelle dei contribuenti che avranno fatto la loro scelta sul modello della dichiarazione dei redditi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *