Stamattina, nella sala consiliare, si è tenuto l’incontro per la presentazione del protocollo d’intesa “Comunichiamo per crescere – A scuola per l’Autismo” tra il Comune di Cassano delle Murge, l’Istituto comprensivo “Perotti-Ruffo” di Cassano delle Murge e la ASL di Bari (Cat sede di Acquaviva delle Fonti del dipartimento Medicina dell’Età Evolutiva in collaborazione con l’ U.O.C NPIA).

L’incontro, aperto anche alle famiglie, è cominciato con la proiezione del video sui lavori realizzati dai ragazzi di terza della scuola Perotti-Ruffo e con la lettura di una poesia scritta dagli studenti con la tecnica Haiku.

Le istituzioni, amministrativa e scolastica, hanno manifestato la forte volontà di collaborare al fine di rendere agevole l’inclusione scolastica e sociale dei ragazzi speciali.

Il dott. Porcelli ed il dott. Lasaponara hanno fornito spunti di riflessione sull’autismo e sulla necessità che tutti gli interventi devono considerare i bisogni di ciascun ragazzo. Compito della scuola è quello di garantire una didattica rispondente ai bisogni dello studente speciale. Altro spunto di riflessione nasce sul concetto di comunicazione ed informazione sull’autismo: una corretta conoscenza della problematica dissipa le paure di quanto non è noto.

La signora Pasquita Ciriello, mamma e rappresentante di molte famiglie, ha evidenziato che a Cassano delle Murge quello di oggi rappresenta il primo incontro attuativo relativo a questo delicato argomento e che tale iniziativa inorgoglisce l’intera comunità. La speranza, aggiunge la sig.ra Ciriello, è quella che il seme gettato questa mattina porti a mete sempre più ambiziose, con la costante attenzione degli enti preposti sui bisogni dei ragazzi e delle famiglie, spesso in difficoltà per la fruizione di servizi e prestazioni che il più delle volte sono lontani dal luogo di residenza.

L’appuntamento di oggi si è concluso con una frase che ha fatto sintesi tra l’impegno assunto formalmente dalle Istituzioni e le speranze delle famiglie. Da soli si va più veloci, insieme si va più lontano!

Di PD

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *