Festa di Liberazione Cassano

Anche Cassano festeggia la Resistenza e la Liberazione.

Festa di Liberazione Cassano
Festa di Liberazione Cassano

Il 25 Aprile il circolo cassanese del Partito Democratico sarà in piazza per ricordare le lotte antifasciste in difesa della democrazia e della libertà.

Sarà un momento in cui fare memoria delle decine di migliaia di italiani che furono perseguitati, arrestati, confinati, deportati e uccisi perché contrari al regime di Mussolini: il loro sacrificio e il loro impegno per la sconfitta del nazifascismo hanno cambiato la storia del nostro Paese, consentendo la formulazione e l’entrata in vigore di una bellissima Costituzione repubblicana e antifascista, che, dando forma alle speranze e ai sogni di futuro di quanti combatterono e diedero la vita, ha sancito la conquista della democrazia e di libere istituzioni.

Un ricordare che oggi è ancora più importante, di fronte ai tentativi di chi porta avanti un disegno di stravolgimento della Carta, di falsificazione storica e di divisione degli italiani.

Ma il 25 Aprile cassanese sarà anche un momento “conviviale”: una piccola festa popolare nella quale si potrà assaggiare una “pastasciutta antifascista” (e non solo) alla maniera dei fratelli Cervi, i martiri della Libertà che nel 1943 – venuti a conoscenza della caduta di Mussolini dopo ventuno anni di dittatura fascista – decisero di festeggiare offrendo a tutta la popolazione di Campegine, in Emilia, un semplice piatto di pasta. Fu un grande giorno di festa e di gioia che, a modo suo, il PD vuole rivivere in occasione della ricorrenza della Liberazione: perché la caduta di quel terribile e terrificante regime ha significato, allora come oggi, nuove speranze e prospettive di progresso.

L’iniziativa – aperta a tutte le cittadine e a tutti i cittadini di Cassano, alle associazioni, ai sindacati, ai partiti e ai movimenti politici che riconoscono nella Resistenza e nella Liberazione eventi fondativi della nostra comunità nazionale – si svolgerà in piazza Rossani, con inizio alle ore 19:30.

L’evento sarà aperto dall’intervento del prof. Ferdinando Pappalardo, vicepresidente nazionale dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia, che il circolo del PD locale ha invitato perché racconti come la Resistenza ancora oggi sia la pietra con la quale costruire un futuro di pace, uguaglianza e diritti.

A seguire, la bravissima artista cassanese Gaia Mallardi intonerà “Bella Ciao”, canto simbolo di ogni azione resistente e di ogni percorso di liberazione.

Poi spazio alla “pastasciutta antifascista“, cucinata sul posto, e ancora alla buona musica, per una serata leggera e spensierata, da trascorrere all’insegna dell’amicizia e della fratellanza (veri valori “partigiani”) con il cuore libero e aperto sull’avvenire, grazie al sacrificio di chi ci ha preceduto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *